giovedì 8 marzo 2012

BENVENUTI NELLA CULTURA IN CONDOMINIO

La prima edizione del Festival In & Out - La Cultura in Condominio vede la luce a Bologna nel giugno del 2011.
Il Festival si propone di portare la cultura come valore comune sotto casa delle persone - proponendo spettacoli negli spazi comuni come cortili,terrazzi,giardini - utilizzando gli eventi culturali sia come mezzo di socializzazione, sia per promuovere e valorizzare le attività di artisti, autori, associazioni che operano in città.
Attraverso i laboratori si intende stimolare la creatività di chi partecipa e promuovere le professioni artistiche.
il Programma attraversa generi diversi : il Teatro con spettacoli itineranti realizzati in posti insoliti, una rassegna cinematografica dal titolo "Corti nei Cortili", performances con scrittori, attori e musicisti,  musica che spazia tra l'Opera Lirica, il Jazz, il folk , le canzoni d'autore e poi laboratori  teatrali, di creazione di cartoni animati, di musica, drammaturgia, danza.
Le attività artistiche si alterneranno ad altri momenti più prettamente socializzanti tra cui feste di condominio,laboratori e cene interculturali .

La cultura in Condominio -Spot 2012

Nel 2011, la manifestazione si è tenuta dal 23 giugno per 9 serate e ha coinvolto oltre 500 cittadini. Le attività realizzate hanno visto giardini abbandonati, cortili e terrazzi panoramici riempirsi, del colore delle marionette, di canzoni, cartoni animati, cortometraggi, di storie perdute raccontate dai balconi, di monologhi e spettacoli teatrali, di danza e musica dal vivo, di piccoli spettacoli e costruzioni fantasiose create dai bambini tramite i laboratori. La risposta alla manifestazione da parte del pubblico ha superato le attese.
Le associazioni intervenute: Antonio Tassinari del Teatro Nucleo di Ferrara, Stefano Pasquini del Teatro delle Ariette, Fannybullock, Leggere Strutture, Canto31, Fucine Vulcaniche, Compagnia OpenPlayback, Teatro dei Mignoli, Lalage Teatro, Teresa Enrica Messana, OTTOmani, Gli anni in tasca, Latino Assassino, Brujerias De Papel.
Le foto del festival edizione 2011, raggruppate per ogni singola giornata, sono disponibili al seguente link e sono state scattate dal fotografo Giovanni Oscar Urso:

Video da La Cultura in condominio 2011

Nessun commento:

Posta un commento