martedì 10 ottobre 2017

IL FESTIVAL 2017 - autunno

Ed eccoci alle tappe autunnali della settima edizione del Festival realizzate con il sostegno di Collaborare è Bologna, dei Quartieri e della Regione Emilia -Romagna. 
Le tre nuove tappe interesseranno il Villaggio Ina e la zona Birra a Borgo Panigale, dove un fondo aggiuntivo del Quartiere, ha permesso di realizzare un intervento in più; poi si passerà al rione dei Mirasoli nel Quartiere Santo Stefano.
Anche in questa stagione il tema è: POP STAR o della Memoria Musicale: quali sono le stelle del popolo bolognese? Stelle tra la polvere, miti televisivi al piano di sotto, cantanti rock deceduti ma sempre vivi nei nostri ricordi e nella nostra memoria musicale.



Di seguito il programma dell'edizione autunnale!






BORGO PANIGALE-RENO
Zona Villaggio INA
presso Biblioteca Borgo Panigale

14 OTTOBRE
DALLE ORE 15:30 - VILLAGGIO DANCING
Storie del Villaggio.
Uno spettacolo itinerante di Teatro dei Mignoli
con musica e balli popolari di
Pneumatica Emiliano Romagnola
e con la partecipazione del gruppo dei
Giovani Danzatori Bolognesi

Partenza ore 15:30 dalla Biblioteca di Borgo Panigale, via Legnano 2.
Tra le strade del Villaggio INA risuoneranno le musiche, i canti e i passi di danza dei primi anni ‘50, quando le nonne di oggi erano ragazze e i giovani che le invitavano timidamente a ballare sarebbero diventati i loro mariti. Musica del cuore, della giovinezza e della libertà faticosamente conquistata.

Al termine dello spettacolo verrà offerto un buffet a cura degli abitanti del Villaggio.





Il gruppo Pneumatica Emiliano Romagnola
Libera scorribanda tra gli strumenti, i canti e i balli della tradizione musicale dell'Emilia e della Romagna.
Mani affondate nella ricchezza di forme e sonorità caratteristiche della regione. L'Emilia e Romagna deve alla propria collocazione e conformazione geografica questo ruolo/carattere di ponte, di cerniera tra nord e sud, tra est e ovest: adagiata sulla pianura Padana, con i piedi nel sud antico dell'Appennino e lo sguardo sempre volto all'oriente dove il sole sorge. E dove risiedono i sogni.
Dagli insegnamenti del maestro Stefano Zuffi, la Pneumatica da ormai vent'anni porta in giro la tradizione emiliano-romagnola utilizzando strumenti quali fisarmonica, mandolino, ocarine, pive, ghironda e violino.
Qualsiasi musica, ma mai musica qualsiasi. 


INGRESSO LIBERO



Zona Birra
Giardino Scuole Aldo Moro

21 OTTOBRE
DALLE ORE 10:30 - A TUTTA BIRRA
Spettacolo itinerante con festa finale 
a cura di Teatro dei Mignoli 
con la partecipazione della Banda Roncati.

Partenza ore 10:30 dal Giardino delle Scuole Aldo Moro. Arrivo presso il Piazzale della Chiesa dove verranno allestiti stand gastronomici dai commercianti e artigiani della zona.
Lungo il percorso racconteremo le storie della Birra e dei suoi abitanti vecchi e nuovi, con la partecipazione dei bambini del quartiere e delle scuole Aldo Moro.
Parteciperanno: Manifattura Birre Bologna, Radi Pizzeria, Panificio Negrini, Gelato Al volo, Osteria del Cirmolo, Pizzeria Taglio, Regali di Liviana, Edicola Triumvirato, Farmacia Lloyds Triumvirato, Trattoria F.lli Bonora, Abbigliamento Ferranti, Ortomercato, La Sfoglia della Nonna, Il petalo che osa, Barber Garage.
A completare Mercatino dei Bimbi e Atletico basket.
Organizzazione a cura di Cittadini Attivi Zona Birra.

INGRESSO LIBERO

Negli eventi al Q.re Borgo Panigale-Reno l’Urban Center Bologna sarà a disposizione dei cittadini per presentare i progetti di “Riqualificazione Urbana” che interessano il territorio del Quartiere Borgo Panigale-Reno nell’ambito del percorso del “Bilancio Partecipativo”.



QUARTIERE SANTO STEFANO
Mirasoli
Scalinata di Via Miramonte

28 OTTOBRE
ORE 14:30 - BICI, AMORI E MOTORI IN QUEL DEI MIRASOLI
Spettacolo itinerante a cura del Teatro dei Mignoli 
con interventi musicali della Compagnia d’Arte Drummatica.

Percorso tra giardini, chiostri e botteghe con arrivo in via Miramonte..
Partenza ore 14:30 dalla scalinata di via Miramonte, percorsi itineranti per gruppi di persone ogni 30 minuti, tra musiche storie ed amori del rione Mirasoli.
(ORARI: 14:30-15:00-15:30- 16:00 - 16:30)
Conclusione ore 17:00 con merenda a cura degli abitanti e concerto acustico finale della Compagnia d’arte Drummatica, tra strumenti tradizionali, etnici o... inventati!

INGRESSO LIBERO